La Valutazione Inclusiva nel Debate: Innovazioni per le Scuole Secondarie di Primo Grado

Questo articolo sintetizza un’analisi approfondita della valutazione inclusiva applicata al Debate nelle scuole secondarie di primo grado, basato sul recente modello del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per maggiori dettagli, leggi l’articolo completo di Annalisa Filipponi qui.

Un Nuovo Modello di Certificazione

Il decreto n° 14 del 30 gennaio 2024 ha introdotto un nuovo modello di certificazione delle competenze che pone un forte accento sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Questo approccio integra l’orientamento degli studenti con il quadro europeo delle competenze.

Il Debate come Strumento Didattico Inclusivo

Il Debate si adatta perfettamente a questo nuovo contesto valutativo. Le competenze chiave sviluppate attraverso il Debate, riconosciute dal Ministero, includono:

  • Competenza alfabetica funzionale
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza
  • Competenza imprenditoriale
Valutazione Inclusiva: Principi e Benefici

La valutazione inclusiva utilizza dati qualitativi e tiene conto delle differenze individuali, migliorando l’apprendimento e supportando percorsi formativi personalizzati. Il Debate facilita il passaggio dall’esposizione all’argomentazione, promuovendo un apprendimento critico.

Innovazioni nelle Gare di Debate

Le competizioni di Debate ora premiano vari aspetti delle performance delle squadre, come la ricerca, la linearità dell’argomentazione e la creatività. Questo approccio aumenta l’inclusività e motiva tutti gli studenti a migliorare.

TorneoDebate_Medie
Caso di Studio: "Debate senza Confini"

Il torneo “Debate senza Confini” ha implementato con successo una nuova modalità di valutazione, superando la tradizionale competitività e promuovendo un riconoscimento equo delle competenze di tutte le squadre partecipanti.

Conclusioni

Il nuovo modello di valutazione del Debate bilancia inclusività e competitività, incentivando le squadre a migliorare continuamente. La proclamazione dei vincitori si basa su segnalazioni positive, riconoscendo il merito di chi ha eccelso in modo continuativo.

Ringraziamenti

Si ringraziano tutte le scuole e gli insegnanti coinvolti nel torneo “Debate senza Confini”, in particolare gli Istituti Comprensivi di Pasian di Prato, Buja e Tiziana Weiss di Trieste. Un ringraziamento speciale va alla DeAFVG APS e alla Società Nazionale Debate Italia per il loro supporto e impegno nella promozione del Debate nelle scuole.

Per ulteriori dettagli, leggi l’articolo completo di Annalisa Filipponi qui.

@DeA FVG
Udine, 20/072/2024

Scrivici per avere maggiori informazioni!

Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile!
Latest from our Blog