Collaboriamo per la Comunicazione efficace - in lingua straniera veicolare - per costruire un futuro di Pace ‘Senza Confini’
Collaboriamo per la Comunicazione efficace - in lingua straniera veicolare - per costruire un futuro di Pace ‘Senza Confini’
Siglato l’Accordo/Convenzione DeA FVG APS e Education Center Argument
Siglato l’accordo formale di collaborazione internazionale transfrontaliera tra l’Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia – DeA FVG APS di Udine, presieduta da Annalisa Filipponi, e Zavod Argument – Education Center Argument di Ljubljana (Slovenia) – diretto dell’esperto internazionale Miha Andric (director of study) con Jana Pertot Tomažič (coordinator of education) and Katarina Lovenjak (developer of language learning programs).
La DeA FVG APS aveva già avviato attività collaborative interessanti in occasione dei Tornei internazionali in lingua inglese per le scuole secondarie superiori ‘Debate Senza Confini’ – ‘No-Borders Debate Tournament’ (2021 e 2022), e apre ora orizzonti di lavoro e di studio sempre più stimolanti, collaborativi e costruttivi finalizzati alla crescita delle nostre ragazze e ragazzi come ‘Cittadini/e planetari/e’, in grado di maturare capacità comunicative efficaci in lingua inglese veicolare e di interagire liberi dalle incomprensioni che causano conflitti
Sono già in cantiere Scambi culturali, giornate di studio, workshop, ‘percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento’ (PCTO) per le scuole con l’aiuto di esperti internazionali in strategie di comunicazione scritta/orale – per la promozione del pensiero critico/analitico e per il potenziamento della comunicazione/interazione in lingua straniera veicolare grazie alla metodologia debate.
Esperienze già svolte in forma sperimentale dalle due Associazioni culturali-educative per promuovere metodologie didattiche innovative ‘attive’ come il Debate, hanno dato ottimi risultati in termini di motivazione e sviluppo delle competenze attese: come il percorso progettuale “Expert Communication Training by Educational Center Argument for ESL/EFL Students” nell’a.s 2021/2022, con docenti e studenti/esse italiani/e e tutor internazionali del Centro ‘Zavod Argument’ e della scuola ‘Gimnazija Kamnik’ di Lubiana.
‘Persuasive conversation skills in English’ e ‘Writing in English: argumentative and literary essays’ i titoli dei primi due laboratori sperimentali proposti a ragazze e ragazzi delle nostre scuole: focus sulla metodologia 3D – Dibattito-Dialogo-Deliberazione – per parlare in pubblico, negoziare, sostenere una posizione, analizzare e confutare la posizione avversa nel primo laboratorio; scrittura di saggi argomentativi letterari con l’utilizzo di strategie di analisi, argomentazione, sintesi per una comunicazione efficiente coniugata all’analisi letteraria, il focus del secondo laboratorio.
Strutturare un atto comunicativo convincente non è cosa facile, ma è quanto mai necessario in un mondo globalizzato, complesso e inter-connesso, sempre più dominato dall’interazione interpersonale a livello ampio – in presenza, online e offline: Come possiamo, come insegnanti e educatori aiutare le nuove generazioni a rendere la propria comunicazione e interazione sempre più efficace, convincente e stimolante in contesti tanto diversi?
La risposta, nella positiva e innovativa collaborazione sui progetti futuri di ricerca-azione, “in cantiere” nelle due Associazioni.
@DeA FVG
Udine, 20/10/2022